Semi decorticati di canapa: che cosa sono e cosa contengono
Oltre ad essere estremamente golosi sono un concentrato di benessere. Parliamo dei semi decorticati di canapa Dolomiti BioHemp, un prodotto 100% naturale, proveniente da una agricoltura biologica.
Sono quindi semi di canapa privati del guscio esterno, più duro e meno saporito. Ne rimane il cuore interno, morbido e gustoso, una vera prelibatezza, apprezzata sia per la sua bontà sia per gli enormi benefici.
Ogni seme di canapa decorticato contiene importanti nutrienti, ingredienti preziosi per un’alimentazione completa ed equilibrata. È infatti un concentrato di:
- Vitamine B, utili per mantenere un ottimo funzionamento neuronale e cardiovascolare;
- Vitamine E dal potente potere antiossidante e pertanto capaci di proteggerci dall’azione dei radicali liberi e dallo stress ossidativo;
- Ferro, importante per il trasporto dell’ossigeno e quindi l’ossigenazione di tutti i tessuti. Una regolare assunzione di semi decorticati di canapa aiuta a
- prevenire l’anemia e i disturbi che ne conseguono tra cui astenia, inappetenza e stanchezza;
- Calcio, un vero toccasana per le ossa e anche per la trasmissione degli impulsi nervosi;
- Zinco, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario;
- Potassio, che contribuisce a favorire la contrazione muscolare e a mantenere la giusta pressione arteriosa e l’equilibrio dei fluidi nelle cellule;
- Fibre, preziose per il corretto funzionamento intestinale;
- Omega 3 e Omega 6: i semi di canapa decorticati contengono inoltre un rapporto ottimale di questi due acidi grassi essenziali. Per garantire il massimo benessere gli Omega 3 e Omega 6 devono infatti essere presenti in modo bilanciato e i semi di canapa sono tra i pochi alimenti in cui questo avviene.
Tutte le proprietà dei semi decorticati di canapa
La presenza di un così alto numero di nutrienti rende i semi decorticati di canapa ricchi di proprietà benefiche. In particolare:
- Svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante: il merito va soprattutto alla vitamina E, agli Omega 3 e a una molecola chiamata grossamide. La loro azione combinata permette di placare le infiammazioni e combattere lo stress ossidativo;
- Sono ottimi ricostituenti e sono perfetti in caso di carenza di proteine o in un’alimentazione iperproteica;
- Aiutano il funzionamento cardiovascolare e mantengono corretti i livelli di colesterolo e trigliceridi;
- Regolano la funzione intestinale e, grazie all’elevato contenuto di fibre, sono l’ideale in caso di stitichezza;
- Favoriscono un benessere generale proprio perché capaci di intervenire sulle principali funzioni del nostro organismo.
Semi decorticati di canapa: come si assumono?
A tutto questo va aggiunto che i nostri semi decorticati di canapa provengono da piante di canapa Light che, a differenza di quelle tradizionali, sono prive di THC, sostanza dagli effetti psicoattivi e vietata per legge. Il consumo di canapa light e i suoi derivati è invece del tutto legale e privo di effetti collaterali.
Lo stesso discorso vale quindi anche per i semi decorticati di canapa che possono infatti essere consumati senza particolari limitazioni.
I modi per gustarli sono tantissimi e il sapore squisito: il loro gusto nocciolato è perfetto per impreziosire molti piatti e bevande.
Per mantenere intatte le loro proprietà è meglio mangiarli crudi, abbinati ai cibi più svariati, salati o dolci. Invece, se vengono cotti tendono, come capita per moltissimi altri alimenti, a perdere parte dei loro valori nutrizionali.
Sono quindi ottimi all’interno di insalate, zuppe, vellutate o creme. Puoi anche usarli per insaporire frullati e concentrati di frutta e verdura, nello yogurt o insieme ai muesli.
Oppure puoi macinarli finemente e unirli alla farina per creare dei fantastici impasti per torte, biscotti ma anche pane e pizza.
Come vedi, i modi per consumare i semi di canapa sono tantissimi quindi via libera alla fantasia!
Provali anche tu e divertiti a sperimentare nuove ricette, squisite da assaporare e ottime per il tuo benessere.